HOME
SITI WEB
PRIMI SU INTERNET
RESPONSIVE DESIGN
WEB MASTER
COSTI
COME POSIZIONARSI
CONTATTI

QUANTO COSTA UN SITO WEB? QUANTO COSTA IL POSIZIONAMENTO?

Quello del costo è un argomento delicatissimo, e spesso viene eluso da tante web agency, tutti sanno che nel campo delle auto ci sono utilitarie da 10.000 euro e macchine di lusso da 500.000 euro e nessuno se ne scandalizza, eppure dopo tutto si tratta di mezzi di trasporto che fanno esattamente lo stesso lavoro, e quindi è normale che anche nel nostro campo i prezzi possano variare enormemente e non bisogna scandalizzarsene, basta stare attenti a cosa si acquista.
Ci sono siti semplicissimi che costano solo 100 Euro e siti da 45 milioni di Euro (E' il costo assurdo del sito criticatissimo www.italia.it creato pochi anni fa per il Ministero del Turismo). Il costo di un sito dipende da tanti fattori ma soprattutto dalle ore di lavoro necessarie per costruirlo, e molto di più dal tempo e dalle risorse impiegate per la sua PROMOZIONE, e cioè per ottenere un buon POSIZIONAMENTO su GOOGLE. QUANTO COSTA UN SITO WEB? L' entità di questo ultimo costo, che spesso non viene nemmeno considerato da chi vuole un sito, dipende soprattutto dalla concorrenza da battere per arrivare primi, e spesso puà essere molto più alto del costo del sito stesso, ma è un costo davvero indispensabile, in quanto un sito web al centesimo posto su Google, anche se bellissimo, non sarà visto da nessuno e non servirà proprio a niente!
Bisogna poi considerare che per posizionare il nostro sito web ai primi posti su Google, dovremo scavalcare e prendere il posto di un altro sito già presente e per farlo dovremo combattere e farci assistere da una web Agency o da un webmaster SEO Specialist (Specialista nell'Ottimizzazione dei siti per i Motori di Ricerca) con azioni che vengono suddivise in Azioni on the page e Azioni off the page.
1)AZIONI ON THE PAGE. Per azioni on the page si intendono tutte le azioni svolte sul nostro sito utili al miglioramento del posizionamento. Per ottimizzare un sito già esistente il SEO dovrà prima analizzare il sito e controllare che non esistano errori di progettazione o di programmazione nel linguaggio HTML e tenendo conto dell' importanza del metatitle e della metadescription trascurata da molti webmasters. Questa fase, relativamente semèlice, potrebbe durare poche ore, ma per siti complessi può durare diversi giorni. Nel caso poi che per costruire il sito siano stati usati linguaggi non graditi ai motori, come il FLASH, il sito dovrà completamente rifatto. 2) AZIONI OFF THE PAGE. Per azioni off the page si intendono tutte le azioni svolte su altri siti utili al miglioramento del posizionamento su Google. Azioni quali: il link building, la link popularity, e lo sfruttamento dei social network dal punto di vista SEO. Queste azioni sono determinanti per raggiungere i migliori risultati, ma spesso non vengono nemmeno dichiarate espressamente dal SEO e ognuno le svolge quasi in segreto, senza renderle pubbliche per non svelare alla concorrenza i propri segreti del mestiere.
Per questo, come dicevo all'inizio, fare un preventivo del costo di un’azione di web marketing, è così difficile e le cifre non possono che essere indicative. In linea di massima quando la concorrenza supera i 2 milioni di concorrenti e quando molti concorrenti usano ADWORDS non si può promettere la prima pagina nemmeno a chi è disposto a spendere cifre elevate.
E comunque senza un ADEGUATO INVESTIMENTO non si possono ottenere risultati degni di nota. NON TUTTI I SITI POSSONO ARRIVARE IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE, e infatti raramente Google modifica le sue graduatorie, comunque, noi basiamo il nostro preventivo soprattutto sulla concorrenza da battere, tenendo conto anche dei concorrenti che usano ADWORDS per farsi vedere in prima pagina.
Nel valutare diverse offerte e preventivi bisognerà poi prendere in considerazione sia la professionalità e competenza del webmaster o della web agency, che il tipo di servizio offerto (Posizionamento Primo su Google o no?), e il costo dell' assistenza offerta e infine i tempi di consegna che a volte sono lunghissimi.
Quindi il costo di un sito si basa sul numero di ore di lavoro previste per realizzare e promuovere il sito, ma naturalmente il costo orario di un professionista non è paragonabile a quello di uno studente, così come la qualità di un sito fatto da web agency seria non è la stessa di chi subappalta il lavoro in Romania o addirittura in India a costi stracciati.
Il costo dipende infine da chi fornisce i testi da inserire nel sito, a volte ci vengono forniti dal cliente testi così sconclusionati e pieni di errori grammaticali, da dover rinunciare a utilizzarli, spesso quindi sarà la web agency o il webmaster tuttofare a dover impegnarsi nella scrittura del sito, meglio sarebbe usare un professionista un esperto web writer, che naturalmente ha i suoi costi, ma comunque la stesura degli articoli anche se fatta da un esperto va sempre rivista dal SEO.
Attenzione poi a non intromettersi troppo nel lavoro del vostro webmaster, i gusti sono gusti, ma se non volete far crescere i costi, fidatevi della sua esperienza, non tormentatelo con richieste assurde come uno sfondo color "oro di Bologna" ma tenete conto che spesso i siti che a voi sembrano più belli, sono proprio quelli che non piacciono per nulla ai motori di ricerca, come per esempio i meravigliosi siti fatti in FLASH, quindi i webmaster più bravi preferiranno creare un sito SEMPLICE e RESPONSIVE DESIGN che però arrivi ai primi posti su Google, piuttosto di un sito spettacolare che nessuno vedrà mai perché al millesimo posto.
Sono discorsi difficili da capire, spesso per fare un sito ci si affida a un amico che sa smanettare sul computer, ma anche se ormai fare un sito è alla portata di tutti, renderlo visibile nei risultati di Google è difficilissimo, basta considerare quante migliaia di siti sono del tutto invisibili, eppure anche quei siti certamente sono stati pagati profumatamente, tutti soldi sprecati visto che nessuno li vedrà mai...
Quindi per prima cosa si dovrà chiedere al webmaster se è in grado di creare e quanto costerebbe un sito ai PRIMI POSTI su GOOGLE.
In definitiva, per avere un'idea del costo di un sito possiamo dire che con noi:

IL SITO VETRINA SEMPLICE DI UNA PAGINA PUO' COSTARE SUI 100 EURO
IL SITO STANDARD DI 5-6 PAGINE PUO' COSTARE SUI 250 EURO UNA TANTUM
per tutti i siti gli anni successivi si paga solo il dominio su Aruba per 50 Euro
LA SEGNALAZIONE AI MOTORI DI RICERCA E' GRATUITA
LA SPESA PER IL POSIZIONAMENTO AI PRIMI POSTI SU GOOGLE VARIA CASO PER CASO
tenendo conto che come spesa minima si parte da 250€ per siti con bassa concorrenza.

Ma quando si vede che la concorrenza usa Adwords, il costo del posizionamento naturale raddoppia e parte da 500 €.
Infatti se i nostri concorrenti spendono migliaia di euro usando Adwords, è perché sanno che la concorrenza è altissima, e con il posizionamento naturale sarà difficilissimo arrivare primi, e per riuscirci si dovranno usare strumenti sofisticati e tanto tempo per aumentare il PAGE RANK e la LINK POPULARITY del sito e quindi i prezzi salgono.
Naturalmente con questa spesa, TI FAREMO ARRIVARE PRIMO NON CON UNA SOLA PAROLA, MA CON DECINE DI PAROLE collegate alla tua attività , e sarai nelle prime pagine NON SOLO SU GOOGLE, MA SU TANTI MOTORI DIVERSI.
Il contratto vale per un anno, e di solito quando si diventa primi, i risultati si mantengono per diversi anni, ma chi vuole la garanzia di essere SEMPRE PRIMO, potrà prorogare il contratto e per gli anni successivi il COSTO SI DIMEZZA.

Come abbiamo già detto, in molti casi sarà del tutto impossibile arrivare in prima pagina, (per esempio con keywords come "HOTEL A ROMA" ) ma se è possible solo noi potremo fare un serio tentativo di arrivarci, quindi
SCRIVETECI per un PREVENTIVO

SCRIVICI PER INFORMAZIONI SU CREAZIONE SITI WEB PRIMI SU GOOGLE

Tel. 339 8016729




Copyright © 2016 by Cristiano Fanucci - FNCCST448O5E256P - Tel. 339 8016729 - Tutti i diritti riservati
Questo sito utilizza solo cookie di Shinystat a fini statistici che non necessitano di consenso preventivo all'installazione.