HOME
SITI WEB
PRIMI SU INTERNET
RESPONSIVE DESIGN
WEB MASTER
COSTI
COME POSIZIONARSI
CONTATTI

WEBMASTER o WEB DESIGNER?

IL WEBMASTER

La figura del webmaster, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, può assumere connotazioni e mansioni specifiche a seconda della dimensione del sito web e delle specializzazioni tecniche in possesso. In un sito di piccole dimensioni o in siti di carattere amatoriale/dilettantistico, la persona indicata come webmaster sarà solitamente il progettista, lo sviluppatore, il programmatore (con la scrittura del codice in linguaggio HTML o altri linguaggi), il grafico, disegnatore, oltre che il redattore dei contenuti. Infine un bravo webmaster si occuperà anche della promozione del sito su internet, ovvero cercherà di creare siti facilmente raggiungibili dai motori di ricerca, e che per esempio, possano essere trovati nelle prime pagine di Google a seguito di una ricerca, compito che oggi è affidato agli specialisti del SEO ovvero la Search Engine Optimization, e cioè tutte le operazioni da effettuare alle pagine alle quali vogliamo dare maggiore visibilità .
Il servizio di ottimizzazione di un sito è un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base a quelli che sono i motori di ricerca ed ai loro cambiamenti nel tempo. Un sito web ben ottimizzato è visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca, e quindi è in grado di procurare visite e quindi introiti se si parla di siti web prettamente commerciali.
Generalmente il SEO opera in tre fasi:
- Analisi della struttura e delle pagine dell' intero sito web.
- Modifica dell' intero sito web.
- Analisi, monitoraggio, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti.

In ambito professionale, il webmaster agirà da coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito (grafici, editori, ecc.). La figura professionale, dovrebbe avocare a sé una serie di conoscenze quali la struttura generale del web, la conoscenza degli standard di qualità emanati dal W3C (World Wide Web Consortium) e di uno o più linguaggi di programmazione, la stesura di documenti accessibili, la progettazione contenutistica accessibile, il funzionamento generale dei motori di ricerca e dei sistemi di Information Retrieval (IR), oltre ad una buona conoscenza generale del settore informatico.
E quindi in ambito professionale, oltre al WEBMASTER potrebbero esserci altre figure come: l' INFORMATION ARCHITECT, l'esperto di architettura dell'informazione, che è responsabile dell'organizzazione dell'intero sito e della struttura di navigazione; il CONTENT MANAGER, che è responsabile del contenuto e della struttura logica; il WEBDESIGNER, che è responsabile della presentazione; il PROGRAMMATORE o sviluppatore, che è responsabile del comportamento delle pagine; l'esperto di WEBMARKETING, che si occupa della promozione del sito nel web; e infine il SEO (search engine optimization), che come abbiamo detto, si occupa del posizionamento del sito all'interno degli indici dei motori di ricerca.

WEBMASTER E WEB DESIGNER  PER SITI PRIMI SU INTERNET

La figura, del webmaster tende ad evolversi con l'evolversi del web: da un lato l'esistenza di strumenti software di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che hai) rende attualmente possibile anche a persone dotate di minime conoscenze informatiche la creazione di semplici pagine web, dall'altro la gestione completa di un web server comporta la conoscenza di aspetti tecnici che vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e richiedono la presenza di un amministratore di sistema.

Le figure professionali che partecipano alla progettazione di un sito web variano in funzione della complessità del progetto e del budget ad esso dedicato: l'information architect che raccoglie i requisiti utente e progetta l'architettura delle informazioni, l'interface designer che progetta l'interfaccia grafica, il web designer è una persona esperta nel campo della grafica per web che realizza le pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web,e si occupa di webdesign. Progetti più complessi ed evoluti richiedono, oltre alle professionalità già citate, specialisti di marketing per definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere il contenuto, sviluppatori che si occupano di generare applicazioni dinamiche che attingono a database ed aggiungono funzioni interattive alle pagine web.

IL WEB DESIGNER

Il lavoro del webdesigner comprende capacità di progettazione, sintesi, gusto estetico (look and feel o meglio italian look) e spiccata creatività, studio dell'interattività dei siti internet, usabilità e accessibilità per consentirne un accesso uniforme, nonché visibilità e diffusione tramite canali internet quali social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, e così via.
Conoscenze minime basilari di un webdesigner devono essere: webmarketing, funzionamento dei motori di ricerca e ottimizzazione (SEO), design e comunicazione, interfaccia e psicologia dell'utente, il linguaggio specifico del web, ovvero (X)HTML, CSS e conoscenze di programmazione e animazione (PHP, ASP, FLASH, XML, Javascript, ecc.), che consentono una maggiore interattività dei siti e ultimamente si è aggiunto il RESPONSIVE DESIGN con tutti i problemi aplicativi di cui abbiamo già detto.
Il webdesigner può essere un freelance, ma per lavori di alta complessità collabora spesso con un team di sviluppatori di software nonché di professionisti esperti nei singoli settori specifici come il webmarketing, l' accessibilità, o designer grafici. Può pertanto anche lavorare in una web agency o in uno studio associato insieme ad altri professionisti o ancora all'interno del normale organico di una grande società nel settore marketing o pubblicitario.

SEO WEBMASTER PRIMO SU GOOGLE PRIMO SU INTERNET -  SITI WEB RESPONSIVE DESIGN

CRISTIANO FANUCCI
IL WEBMASTER PRIMO su GOOGLE

Cristiano Fanucci e' nato a Gubbio (PG) nel 1944, ma fino al 1971 è vissuto a Roma, dove si e' laureato in Economia e Commercio sostenendo gia' nel 1969 un esame di 'Elaboratori elettronici e sistemi meccanografici - Programmazione in FORTRAN' utilizzando i primi computer IBM e Honeywell programmabili con schede perforate di cartone.
Dopo aver vinto un concorso nel Ministero delle Finanze, ha diretto per 15 anni il C. E. D. del Centro di Servizio delle Imposte Dirette e Indirette di Bologna (Negli anni '90 era uno dei più grandi Centri di Elaborazione Dati d'Italia) e ha insegnato informatica in tutti i corsi di aggiornamento per gli impiegati del Ministero delle Finanze in Emilia Romagna.

Appassionato di Computer da sempre, aveva acquistato il suo primo ATARI 800 nel 1980 cominciando subito a programmarlo in linguaggio Basic. I suoi giochi spettacolari per il computer Atari furono presentati in TV da Fabrizio Frizzi nella trasmissione TANDEM nel 1982. Passò poi al mitico Atari ST nel 1985 per poi giungere per motivi di lavoro, ai PC IBM compatibili. Ha sempre programmato, in tutti i vari dialetti BASIC per i computer ATARI, AMIGA e P.C. IBM ed è stato il creatore del GFA-BASIC CLUB di BOLOGNA, per la diffusione di quello che era un semplice ma potente linguaggio di programmazione creato in Germania, che però oggi è quasi del tutto superato.

DALL'AGOSTO 2002 E' IN PENSIONE MA CONTINUA LA SUA ATTIVITA' IN CAMPO INFORMATICO COME WEBMASTER specializzato in SEO e WEB DESIGNER.

Se vuoi un sito creato da Cristiano Fanucci SCRIVICI...
SCRIVICI SE VUOI UN SITO WEB PRIMO SU GOOGLE

Ecco altri siti web creati dal Webmaster Cristiano Fanucci

  www.ilmiositoweb.it
WEBMASTER x SITI WEB
PRIMI SU GOOGLE  www.miositoweb.com
WEBMASTER A BOLOGNA
SITI WEB GRATIS  www.ilmiositoweb.com
WEBMASTER SITI WEB
PRIMO SU GOOGLE  www.miositoweb.info
WEBMASTER SITI WEB
PRIMI SU INTERNET  www.miositoweb.eu
WEBMASTER PRIMO IN EUROPA
PRIMO SU INTERNET  www.ilmiositoweb.info
WEBMASTER PRIMO SU GOOGLE
PRIMO SU YAHOO  www.primosuinternet.eu
WEBMASTER PRIMO SU GOOGLE 
in EUROPA  www.primosuinternet.info
WEBMASTER PRIMO SU INTERNET 
in EUROPA  www.primosugoogle.info
WEBMASTER PRIMO SU GOOGLE
in ITALIA 



Copyright © 2016 by Cristiano Fanucci - FNCCST448O5E256P - Tel. 339 8016729 - Tutti i diritti riservati
Questo sito utilizza solo cookie di Shinystat a fini statistici che non necessitano di consenso preventivo all'installazione.